top of page
Immagine del redattoreFederica Tamborini

Regia e coordinamento del matrimonio, il Wedding Day Coordinator: come funziona?

REGIA E COORDINAMENTO DEL MATRIMONIO: COME FUNZIONA


E' passato un anno (o forse più) da quando hai iniziato a sognare, ideare ed organizzare il tuo matrimonio. Hai studiato alla perfezione ogni minimo particolare, hai fatto chilometri e chilometri per scegliere la location più bella, hai passato notti insonni alla ricerca delle più belle decorazioni e degli addobbi floreali più di tendenza.

Mancano poco più di due settimane, il tempo stringe ed ora l'ansia, quella vera, comincia a salire. Devi ancora chiamare tutti i fornitori per verificare che tutto sia a posto, devi fare l'ultima prova d'abito, devi andare a ritirare i libretti, le wedding bag e le bustine con il riso. "Oddio, ma chi si occupa di sistemarli sulle panche se io sarò ancora a casa a prepararmi? Ed il tableau, il menu ed i segna posto? Chi li posiziona in quel modo così particolare che ho visto in tv?? e se il bouquet non viene consegnato in tempo? e se il parrucchiere arriva in ritardo?"... e quel maledetto imprevisto che non avevi affatto calcolato... è quasi matematico ci sia... non si può prevedere tutto, specie quando si hanno tanti invitati...



Avere qualcuno che pensi a tutto questo, che sia in grado di affrontare l'imprevisto, di gestire e coordinare tutti i fornitori coinvolti, di predisporre e sistemare tutti gli allestimenti, le decorazioni esattamente come le hai pensate tu e che ti lasci vivere appieno ed in assoluta tranquillità il tuo giorno speciale non è poco. Affidare questi compiti alla testimone o ad un invitato non è auspicabile... anche loro hanno diritto di godersi la festa! E poi, sei sicura che sappiano farlo veramente bene? Sei sicura che sappiano reggere lo stress e risolvere l'"amico" imprevisto?

Hai bisogno di qualcuno che ti faccia finalmente rilassare dopo tanti mesi di stress ed ansia e che ti permetta di pensare solo alla gioia di sposarti e non a tutte le cose da fare proprio quel giorno.

Se ti ritrovi in questa descrizione allora il servizio del Wedding Day Coordinator è quello che fa per te!

Ma come funziona?

Un mese prima del matrimonio

Il primo passo da fare è incontrarci per conoscerci bene, mi parlate di voi, di chi siete, di cosa avete fatto sino ad ora, quale è la vostra idea e cosa vi aspettate dal vostro giorno magico. Ovviamente, insieme vedremo anche eventuali problemi e/o criticità che potrebbero verificarsi.

Quando per me sarà tutto chiaro ed avrò compreso bene i vostri desideri, comincerò a contattare tutti i fornitori selezionati e, se necessario, coinvolgerò anche la mamma o la migliore amica se avete previsto per loro un ruolo speciale.

A questo punto incontrerò tutti i vari professionisti e procederò con i vari sopralluoghi sia della cerimonia che del ricevimento. Per me è necessario conoscere a fondo i vari ambienti in cui andrò a lavorare per definire al meglio la Time Line.

Cosa è la Time Line? La Time Line è una dettagliata scaletta con orari, tempi e luoghi degli eventi previsti per quella giornata. Verrà da me stilata e poi condivisa con tutti i fornitori affinchè ciascuno conosca alla perfezione il proprio ambito di lavoro e non si sovrapponga a quello degli altri. Il mio compito sarà quindi anche quello di far sì che questo non avvenga, tutti dovranno attenersi a quanto in essa presente e sarà la linea guida per tutti così da evitare imprevisti ed incomprensioni.


Il giorno delle nozze

Di certo non sarà una giornata tranquilla la mia! Anche se il matrimonio lo hai organizzato tu, il coordinamento e la gestione di tutte le figure in gioco è importantissimo. Non si tratta esclusivamente di allestire la confettata o di sistemare i libretti sulle panche... Quello è il meno.

Supervisionerò ogni singola voce prevista dalla time line: dalla consegna del bouquet e delle boutonniere al posizionamento dei fiori in chiesa, verificherò che il coro sia già predisposto nella sua postazione e che l'audio funzioni alla perfezione, farò in modo che tutti gli invitati sia DENTRO la chiesa e NON FUORI quando arriverai e che lo staff del banchetto sia veloce ed efficiente così come vi aspettavate.

Durante il banchetto allestirò il tavolo dei cadeaux de mariage, della confettata o della sweet table e, quando il ricevimento sarà finito mi occuperò, da sola o con l'aiuto di un assistente, del disallestimento di tutto quanto e non lascerò la location sino a quando tutto non sarà in ordine.


In conclusione

Con il servizio di Regia e Coordinamento del Matrimonio potrai goderti la festa che avrai organizzato tu. Viene spesso definito come la regia dell'evento, come fosse un film e credo sia proprio così! Con discrezione e professionalità, dietro le quinte, controllerò e coordinerò ogni singolo professionista e non dovrai pensare a nulla se non a festeggiare con i tuoi amici e parenti!

Foto: via Pinterest


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

wedding day coordinator coordinamento del  giorno del matrimonio


89 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page
1. 1. 1.