Le Marche, la regione perfetta in cui sposarsi in Italia
Se sognate un matrimonio autentico, ricco di charme e semplicità le Marche sono la regione che fa per voi.
Erroneamente considerata la medaglia di bronzo del centro Italia, subito dopo la Toscana e l'Umbria,
le Marche sono l'unica regione italiana che ha l'articolo. Con un turismo ancora "delicato", non di massa, offre una gamma di paesaggi tra le più varie: dalla costiera, ai piccoli borghi in collina, dalle montagne alle dolci vallate. Un matrimonio nelle Marche è la soluzione ideale per chi cerca un posto inedito ed esclusivo.
5 motivi per cui gli stranieri scelgono di sposarsi nelle Marche per il proprio matrimonio in Italia
I motivi per i quali molte coppie di stranieri (americani, inglesi, tedeschi, svizzeri, belgi, scozzesi fra i primi in lista) decidono di sposarsi nelle Marche ce ne sono alcuni davvero interessanti. Vediamoli insieme.
Buon vino, buon cibo: i prodotti tipici marchigiani
1. LEGAMI FAMILIARI/AFFETTIVI O DI LAVORO
Sicuramente una delle motivazioni per cui le coppie straniere scelgono di sposarsi nelle Marche è perché hanno qui parenti, amici o colleghi di lavoro. Il nonno che ha origini italiane, la mamma che ha sposato un marchigiano o semplicemente le estati passate fra il Conero e la campagna maceratese. Mi è capitato di seguire anche una coppia che era venuta qui per lavoro e che si è innamorata praticamente subito delle persone, dei paesaggi e soprattutto del buon cibo!
2. BUDGET RAGIONEVOLE
Mai sottovalutare questo aspetto. Gli affitti delle ville e location nelle Marche partono da €4.500, ben al di sotto del costo di una villa sul lago di Como o in costiera Amalfitana. Tutto il resto del budget può quindi essere destinato, con un maggiore respiro di sollievo, alle altre categorie di costo quali catering, fiori, luci, allestimenti vari, musica.
3. ARTE E STORIA
Sposarsi nelle Marche vuol dire fare un tutto nella storia e nell'arte. Sono una regione unica nel suo genere che alterna vaste distese di natura selvaggia a piccoli e iconici villaggi rinascimentali situati in cima a verdi colline. Apecchio, Urbisaglia, Tolentino, Macerata, Ascoli Piceno, Pesaro, Petritoli, Urbino, Treia, Fossombrone, Loretello, Frontone, Gradara e tantissimi altri sono sicuramente da prendere in considerazione se stai pensando di sposarti nelle Marche e in un borgo tipico italiano lontano dalle mete più blasonate.
4. NATURA INCONTAMINATA
Spiagge dorate, mare blu e cristallino, fiumi, foreste, montagne e una sterminata campagna: queste sono solo alcune delle caratteristiche principali che rendono le Marche una regione perfetta per gli stranieri che vogliono accogliere i propri ospiti in un ambiente autenticamente italiano e vogliono offrire loro esperienze magiche a contatto con una natura che non ti aspetti.
5. BUON VINO, BUON CIBO: I PRODOTTI TIPICI MARCHIGIANI
Noi italiani ci siamo abituati, assaporiamo le nostre eccellenze culinarie dalla nascita, ma per uno straniero l'Italia è soprattutto buon cibo, buon vino. Organizzare il matrimonio in Italia, anzi un matrimonio nelle Marche, per uno straniero, vuol dire anche godere di sapori, profumi e combinazioni che difficilmente si trovano altrove.
Un antico proverbio marchigiano dice:
"Del vin bidogna fann us, no abus"
vale a dire “del vino bisogna farne uso e non abuso”. Il famoso unico bicchiere di vino bevuto durante il giorno sembra essere motivo di longevità di molti nonni marchigiani!
Avendo organizzato diversi matrimoni nelle Marche ho imparato a conoscere quelli che sono i vini D.O.C e I.G.P. più famosi e apprezzati dagli stranieri che vengono a sposarsi nelle Marche: Lacrima di Morro d’Alba, Rosso Conero, Bianchello del Metauro, la Passerina, il Rosso Piceno, Verdicchio dei Castelli di Jesi.
In fatto di cibo, gli stranieri prediligono sicuramente i prodotti della terra e del mare, il tutto ovviamente a
a km zero. Si dice che Le Marche siano fra le regioni più virtuose d’Italia nel settore dell’agricoltura biologica e per l’impegno in favore della biodiversità e della riscoperta delle antiche colture autoctone.
Tra i prodotti tipici marchigiani richiesti dalla mie coppie straniere che vengono a sposarsi in Italia ci sono sicuramente (fonte: Dissapore):
I Vincisgrassi
Il Ciauscolo
La Crescia.
Olive all'ascolana
Il Ciavarro
I maccheroncini di Campofilone
I Calconi
La Crema fritta
Il Brodetto Marchigiano
La moretta di Fano
Stoccafisso all'anconitana
Organizzare il matrimonio nelle Marche: un'esperienza unica
Se hai intenzione di sposarti nelle Marche e vuoi abbinare per te e per i tuoi ospiti un pacchetto di esperienze ed emozioni che porteranno per sempre con sé allora il mio consiglio è di affidarti a persone esperte e qualificate come i ragazzi di Cicero Experience: su questo portale è possibile organizzare esperienze di ogni tipo, dalla natura, allo sport, al benessere, agli sport estremi.
Mentre sei vuoi dare un'occhiata ai paesaggi pazzeschi di questa regione ti consiglio il reel di Sara Bucefalo, Sara che ha partecipato allo shooting al Castello di Naro.
Un matrimonio in Italia, un matrimonio nelle Marche
Se non sai dove sposarti nelle Marche, se non sai sceglier la location matrimonio perfetta per il tuo matrimonio nelle Marche allora leggi il mio post "Dove sposarsi nelle Marche, 10 location matrimonio strepitose"
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche