top of page

Matrimonio ecologico e sostenibile: 8 idee utili

Immagine del redattore: Federica TamboriniFederica Tamborini

IDEE PER UN MATRIMONIO ECOLOGICO E SOSTENIBILE

Il rispetto per la natura, la sostenibilità, l'ecologia, l'etica. Un matrimonio ecologico, sostenibile e solidale è possibile realizzarlo con piccoli e grandi accorgimenti. Obiettivo principe: impatto ambientale ridotto, materiali provenienti dal commercio equo e solidale, catering a chilometri zero e niente esagerazioni o sprechi.

Mi piace. Pensare di salvaguardare la nostra terra vivendo, anche il giorno del matrimonio (spesso all'insegna dello spreco) con più altruismo e con una maggiore consapevolezza e rispetto dell'ambiente che ci circonda.

Ma come si può realizzare il matrimonio dei propri sogni rispettando questi principi? Ecco 8 idee per un matrimonio ecologico e sostenibile


1 Wedding stationery e partecipazioni

Innanzitutto, l'invito e/o la partecipazione possono essere fatte on-line: per carità, non sto parlando di un triste sms, ma di una bella pagina Facebook oppure un Twit, una chat o una classica e-mail. O un sito web-wed, perché no. Siete più tradizionalisti? allora carta riciclata e consegna rigorosamente a mano.

Per il tableau, segnaposto, centrotavola la natura ci mette a disposizione mille tesori che possono essere assemblati in prodotti unici e raffinati: non fateveli scappare!


2 Abiti

Anche il tanto desiderato e sognato abito da sposa può essere tranquillamente noleggiato, acquistato on-line o addirittura prestato (a patto di avere tutto il tempo necessario per apporre le modifiche e personalizzazioni del caso). Oppure, se nuovo, mi raccomando che sia almeno fatto con tessuti naturali come cotone o lino.



3 Bouquet e decorazioni floreali

Fiori di stagione, di campagna o, perchè no, di carta riciclata. Ne esistono di bellissimi! Nel primo caso, che io adoro, l'ideale è puntare sulla qualità di fiori "locally-grown", sulla selezione di piante insolite e sull'uso di elementi di foliage.


4 Location

La cerimonia ed il ricevimento sarebbe preferibile che fossero svolte nelle ore diurne (così da limitare l'uso massiccio di energia elettrica per le illuminazioni) e nello stesso sito o quanto meno raggiungibili in brevissimo tempo, non più di 15 minuti (così da ridurre le emissioni inquinanti).

Cibo e bevande, ovviamente, di produzione della location stessa.

5 Fedi e gioielli

Molto di tendenza negli ultimi anni è l'utilizzo dell'oro riciclato oppure farsi fare delle fedi ad hoc da orafi del posto o provenienti dal commercio equo e solidale.


6 Trasporti

Mezzo di trasporto per gli sposi? Bicicletta, tandem, risciò o carrozza! E per gli invitati, niente auto private, ma un pullman che li faccia sentire in un ambiente familiare e spensierato!


7 Fotografie

Album digitale da condividere con parenti ed amici così da non utilizzare carta, inchiostro ed altre sostanze inquinanti.


8 Bomboniere e lista nozze

Per le bomboniere, oltre a quelle solidali (come ad esempio, donazioni ad ospedali o centri di ricerca scientifica) molto apprezzate sono quelle gourmet come marmellate biologiche o selezione di erbe aromatiche entrambi confezionati in piccoli vasetti di vetro. Altra opportunità, specie per chi non vive nelle grandi città, sta nella scelta di piccoli tesori manufatti degli artigiani del luogo.

Rispetto ed etica non li troviamo solo nei grandi gesti, ma sono soprattutto nelle piccole cose: niente di meglio di una lista nozze solidale che permette di donare un piccolo importo ad un imprenditore del Sud del mondo o ai bambini orfani di tutto il mondo o associazioni no-profit.


Queste ed altre idee vi aiuteranno a vivere il vostro matrimonio ecologico ed ecosostenibile con una maggiore serenità e una più profonda consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono, non solo per voi ed i vostri cari, ma anche per la nostra "casa", madre Terra.

E, per rimanere in tema con il post di qualche settimana fa ("Matrimonio all'aperto"), cosa c'è di meglio di seguire gli sposi a piedi nudi, su un prato di erba soffice o su una distesa di sabbia bianca... stop a location patinate, fredde e, a volte, senza anima e via alla magia che solo la natura può creare... Rami di ulivo, eucalipto o di pino marittimo o, ancora, ramoscelli di rosmarino, salvia e lavanda saranno i protagonisti assoluti in tutti gli elementi decorativi del vostro matrimonio.

Foto: Pinterest


Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?

EnJoy!


Federica

La tua Planner in Romagna e Marche

matrimonio ecologico ed ecosostenibile


158 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
federica tamborini wedding planner_edite

MATRIMONIO A SANTORINI

Vuoi sposarti a Santorini?

Vuoi una cerimonia simbolica o civile su una terrazza con vista mozzafiato o in spiaggia? Vuoi un matrimonio lontano da tutti, con pochi amici intimi e la tua famiglia?

Allora, un matrimonio a Santorini è quello che fa per TE!

MICRO WEDDING 

Vuoi un matrimonio in una location esclusiva ed evitare troppi ospiti?

Ti piacciono le cerimonie riservate e con pochi intimi?

Allora Micro Wedding è la soluzione che fa per te!

Post in evidenza

bottom of page
1. 1. 1.