Come e perché le spose 2020 devono partire comunque
Care spose 2020, credo sia arrivato il momento di fare il punto della situazione: i matrimoni del 2020, almeno quelli primaverili e quelli della prima parte dell'estate, sono stati rimandati. Quindi, la festa con i vostri amici ed i vostri cari deve solo attendere un po' di più del previsto, ma si farà, tranquille.
Ed il viaggio di nozze? Non siete riuscite a posticiparlo? Oppure la nuova data del matrimonio cade nella stagione sbagliata per quella vacanza? Che fare allora? Annullare tutto?
Da amante dei viaggi il mio consiglio spassionato è: partite lo stesso (*non appena possibile, ovviamente), così il viaggio di nozze diventa una pre-luna di miele, l'engagement moon! Come hanno fatto il Principe Harry e Meghan Markle, ricordate? Non hanno fatto un viaggio dopo il matrimonio, ma hanno optato per una vacanza (più breve, nel loro caso) prima.
Eh sì, diciamocelo, Harry e Meghan (oh, quanto li adoro!) hanno lanciato una vera e propria tendenza. Un'opportunità per tutti i neo fidanzati di ritagliarsi del tempo lontano da tutto e tutti, per vivere, in una dimensione più intima e ricercata, la promessa d'amore. E sempre più coppie oggi scelgono questa soluzione per festeggiare il “sì” prima di entrare nel vivo dell’organizzazione del matrimonio.
VIAGGIO DI NOZZE E PRE-LUNA DI MIELE INSIEME
Ma andiamo per gradi e vediamo bene cosa è l'engagement moon, quando farlo, perché e, sopratutto, dove*.
*ok, lo so, nel vostro caso state "riciclando" un viaggio, anche piuttosto lungo, ma... quando si tratta di viaggiare, vedere nuovi posti, conoscere nuove popolazioni... per me, non c'è ma che tenga! Si parte!

1 COSA E' L'ENGAGEMENT MOON
L'engagement moon è, in parole povere, una luna di miele per fidanzati. Una volta ufficializzato il fidanzamento, comincia infatti un periodo fitto di impegni e, per alcuni, anche di forte stress: per allontanarsi da tutto questo la tendenza di oggi è quella di partire per una breve fuga romantica prima del matrimonio. Un viaggio che sappia rigenerare fisicamente e mentalmente la coppia. L'engagement moon è, quindi, un'ottima soluzione per prepararsi al grande giorno ed arrivare più carichi e riposati. Un modo come un altro per allontanare lo stress dei preparativi e passare del tempo di qualità insieme.
2 QUANDO FARE L'ENGAGEMENT MOON
L'ideale sarebbe partire subito dopo aver ricevuto la proposta di matrimonio (che poi, nel mondo anglosassone, corrisponde alla proposta di fidanzamento). Più che altro per sfuggire un po' anche alla miriade di messaggi, telefonate e richieste di amici e parenti che chiedono "e quando vi sposate? avete scelto il vestito? e le fedi? e la location?".
3 PERCHÉ PARTIRE PER UN ENGAGEMENT MOON
Perché una vacanza dallo stress della progettazione delle nozze è quello che ci vuole. Una fuga dalle domande insistenti sulla cerimonia, sull'abito, sulla location e via dicendo. Chi di voi non sogna di dimenticare, anche per soli pochi giorni, tutte le cose da fare, le telefonate, i sopralluoghi...
4 DOVE FARE L'ENGAGEMENT MOON
L'engagement moon in genere è un viaggio breve, di pochi giorni, un week end. Quel che basta per staccare da tutto e tutti. Quindi la scelta non può che ricadere su mete non troppo lontane, ma comunque ricche di fascino e di interesse. Dimenticatevi Paesi come le Maldive, la Polinesia o l'Australia. Le mete perfette per staccare alcuni giorni dalla vita quotidiana sono le città europee e le città d'arte italiane, oppure ancora un week end in un centro benessere o un soggiorno eno-gastronomico.
Interessanti proposte ed idee le trovate su Weekenda mentre, se siete ancora nella fase dei preparativi date un'occhiata al mio post sui consigli pratici per una perfetta luna di miele!
Se hai bisogno di confrontarti con me, se vuoi saperne di più di come lavoro e di cosa posso fare per te, cosa aspetti?
EnJoy!
Federica
La tua Planner in Romagna e Marche